Presidente Associazione ASSET

Claudio Teseo è anche Presidente di ASSET, acronimo di “Associazione Sviluppo Sociale Economico Territoriale”. L’Associazione ASSET incoraggia e sostiene lo scambio di buone prassi tra Micro, Piccole Medie e Grandi Imprese, al fine di diffondere l’applicazione di modelli, afferenti all’industria Responsabile e all’economia Circolare alle aziende del territorio, con lo scopo di realizzare eventuali collaborazioni industriali. ASSET, che ha come leader Claudio Teseo, si concentra principalmente su temi inerenti al “Credito, Strumenti Finanziari e Bandi”, operando attività di informazione, formazione e mentoring su bandi di finanziamento, accesso al credito, convenzioni con istituti di credito, strumenti di finanziamento alternativi. Infatti, ASSET di Claudio Teseo è un’associazione ha nella sua mission l’obiettivo di sostenere e supportare il cammino di crescita e costante miglioramente di un’impresa, sostenendo un’azienda nel superare gli eventuali momenti di crisi, affinché si trasformino in occasione di ripartenza ed opportunità per un nuovo progresso. L’Associazione ASSET, che ha sede in Via P. Serafini a Chieti e di cui Claudio Teseo è Presidente, offre il suo appoggio all’imprenditore e al suo management, per un’adeguata e corretta pianificazione delle scelte strategiche, del miglioramento dei piani di azione, della gestione finanziaria e del coordinamento dei processi di mutamento. In particolare, l’Associazione ASSET un’ampia e diversificata gamma di servizi: Consulenza strategica, attraverso un’azione di consiglio o di sostegno nel prendere decisioni sull’evoluzione di un’impresa, strutturando al meglio il percorso da svolgere, mettendo a punto gli strumenti adeguati; Consulenza finanziaria, che supporta la società nel pianificare e controllare gli obiettivi da raggiungere, tenendo conto delle risorse disponibili. 

L’attività è nella mani di una figura specializzata, il consulente finanziario. Per la consulenza organizzativo – contabile, uno o più professionisti esterni supportano l’azienda con l’obiettivo di mettere a punto una strategia finalizzata al miglioramento della sua organizzazione. 

Il supporto del consulente intende proteggere la società dalle eventuali difficoltà, per migliorarne la produttività e la competitività, mentre un sostegno è assicurato per affrontare anche eventuali questioni legate alla contabilità; Temporary Management e Organi Sociali, che consiste nell’affidamento del controllo di un’impresa o di una sua parte ad esperti preparati nel campo, perché l’organizzazione abbia continuità e le competenze manageriali di cui è dotata possano accrescere. Tuttavia, questa figura aiuta ’azienda a superare gli inevitabili momenti critici, in positivo e in negativo, per ottimizzarne gli esiti. Inoltre, l’Associazione ASSET, con a capo il Presidente Claudio Teseo, si concentra anche su consulenza in tema di Finanza agevolata, sia a livello nazionale, che regionale. La consulenza in tema di Finanza agevolata si rivolge soprattutto ai progetti di start up, alle nuove iniziative imprenditoriali, a nuovi sviluppi interni all’azienda o, qualora quest’ultima debba effettuare diversificazioni settoriali, supporta attività di internazionalizzazione e formazione aziendale.